Varadero è il simbolo di tutte le spiagge di Cuba. E nei suoi dintorni ci sono altre destinazioni che possono accontentare qualunque tipo di viaggiatore in cerca di mare, sabbia e sole.
Ho visitato le 4 spiagge famose:
- Varadero – Si tratta di una delle spiagge più famose del mondo, non soltanto di Cuba. È lunga 21 km ed è stato favoloso affondare i piedi nella sua sabbia bianca. Il mare era calmo e molto caldo. È una spiaggia indicata soprattutto per il relax e per chi vuole godersi tutta la tranquillità di una spiaggia caraibica. L’acqua calda e pulita è un vero invito a fare sia snorkeling che immersioni. Si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Cuba, a circa 150 km di distanza da L’Avana!
- Playa Girón – Ad attirare ogni anno centinata di visitatori su questa spiaggia è soprattutto il senso di completa pace che solo qui è possibile respirare. Anche in questo caso, Playa Girón regala una lunga striscia di sabbia bianca e un mare di un intenso colore turchese, ed è indicata per chi vuole fare una piccola escursione di un giorno con partenza da Varadero. Inoltre è molto apprezzata dagli appassionati di snorkeling e di immersioni. Si trova nella parte più orientale della Baia de Cochinos, sulla costa meridionale di Cuba.
- Playa Mayor – È la spiaggia principale del litorale di Varadero, nonché una delle località balneari con più servizi di tutta Cuba, ideale per chi vuole trovarsi su una spiaggia caraibica e dotata di tutti i servizi che si possano desidera in riva al mare. Si trova nella parte centrale del litorale di Varadero.
- Carabelas – Anche se Varadero è perfettamente attrezzata e dotata di tutti i servizi, riesce comunque e regalare dei piccoli angoli dove regnano la pace e la tranquillità. Carabelas è per chi vuole staccare dalla modernità e “rifugiarsi” su una spiaggia incantevole quanto incontaminata. Si trova all’estremità orientale della penisola di Varadero!
Domani altra giornata intensa, direzione Trinidad. Adiòs! 🙂